chi siamo
L’Azienda Speciale Farmacie Comunali è un Ente del Comune di Peschiera Borromeo, dotato di personalità giuridica, autonomia imprenditoriale e di un proprio statuto.
La sede legale dell’Azienda è in via Dante Alighieri, 1 a Peschiera Borromeo – Partita IVA e Codice Fiscale 11674080152.L'Azienda è iscritta alla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Milano con numero R.E.A. 1484819 e al Registro delle Imprese di Milano con numero 11674080152.
Il capitale di dotazione è pari a € 83.267,00. 

L'Azienda ha come oggetto statutario:
  • la gestione di Farmacie e la distribuzione intermedia alle Farmacie Pubbliche e Private, all'ASL e a Case di Cura, attraverso la proprietà, l'affitto, la gestione o altre forme;
  • l’informazione e l’educazione sanitaria, l’aggiornamento professionale e la ricerca, anche mediante forme dirette di gestione
  • la partecipazione alle iniziative che l’Amministrazione Comunale pone in essere in ambito sanitario e sociale;
  • la fornitura e alla distribuzione delle specialità medicinali, anche veterinarie, dei prodotti galenici officinali e magistrali, omeopatici, di erboristeria e dei prodotti di cui alla tabella dell’allegato 9 del DM 375 del 04.08;
  • la vendita al pubblico di: prodotti parafarmaceutici, dietetici, integratori alimentari, alimenti speciali, cosmetici e prodotti per l’igiene personale;
  • la fornitura di prodotti per la medicazione, presidi medicochirurgici, reattivi e diagnostici.
Attualmente l’Azienda gestisce a Peschiera Borromeo tre Farmacie Comunali:
Il Comune di Peschiera Borromeo determina le finalità e gli indirizzi dell’Azienda, ne approva gli atti fondamentali, esercita la vigilanza, verifica i risultati della gestione e provvede alla copertura degli eventuali costi sociali, nomina il Consiglio di Amministrazione e i Revisori dei Conti.

Gli Organi dell’Azienda sono:
  • Il Consiglio d’Amministrazione
  • Il Presidente
  • Il Direttore
  • Il Collegio di Revisori dei Conti
Ciascuna delle tre Farmacie Comunali ha un Direttore Farmacista.
Attualmente l’Azienda ha alle proprie dipendenze 12 persone, collaborano con l’Azienda anche Farmacisti liberi professionisti.
La formazione e l'aggiornamento professionale sono da sempre obiettivo prioritario della politica dell'Azienda. Particolare importanza assume l'attività di formazione ed aggiornamento professionale del Farmacista, tesa a qualificarlo maggiormente come operatore socio sanitario.

Tutti i dipendenti partecipano all'organizzazione del lavoro e sono direttamente coinvolti nella distribuzione dei servizi. Il personale dell'Azienda è molto professionale,qualificato ed altamente responsabilizzato sulla gestione delle Farmacie Comunali.

L'Azienda Speciale Farmacie Comunali di Peschiera Borromeo aderisce a:
ASSOFARM (Federazione Aziende e Servizi Socio-Farmaceutici)
ASSOCIAZIONE CHIMICA FARMACEUTICA LOMBARDA (Titolari di Farmacia)

è inoltre iscritta a:
CONFSERVIZI LOMBARDIA (Confederazione Italiana Servizi Pubblici Enti Locali).

Privacy Policy