LA STORIA DELLE FARMACIE A PESCHIERA

Dal lontano 1977 molto è stato fatto e alla popolazione sono stati offerti sempre maggiori servizi. Importante è la funzione di calmiere dei prezzi sulle Farmacie del Distretto Sanitario e l’attività d’informazione alluso del farmaco, attività da sempre svolte dalla nostra Azienda.

Numerosi sono i Cittadini di Peschiera Borromeo, che nel corso degli anni, hanno fatto parte del Consiglio D’Amministrazione delle Farmacie Comunali di Peschiera Borromeo. Ognuno di loro ha portato la propria esperienza e ha contribuito a far crescere l’Azienda.

2019
Apre a Linate il nuovo dispensario farmaceutico

Il dispensario farmaceutico, entrato in funzione ufficialmente lunedì 8 luglio, è un servizio destinato alla distribuzione di medicinali di uso comune e di pronto soccorso già confezionati, gestito direttamente dalla farmacia di riferimento (Farmacia Comunale 3).</p> <p>Il dispensario fornirà inoltre i seguenti servizi: misurazione pressione gratuita con apparecchio automatico, giornate con infermieri per misurazione pressione e rilevazione saturazione ossigeno nel sangue, noleggio stampelle, noleggio carrozzine, prenotazione servizio infermieristico e giornate dedicate all’analisi del capello.

2011
Apre la terza Farmacia Comunale

Il 24 novembre 2011 il Sindaco Antonio Falletta e il Presidente dell'Azienda Marco Galeone hanno inaugurato, alla presenza delle Autorità Civili e Religiose e a numerosi Cittadini di Peschiera, nel nuovo Centro Commerciale Galleria Borromea, di via Liberazione, la nuova terza Farmacia Comunale, diretta dal Dottor Cesare Vaiani.

2002
Tasferimento nella sede di via Dante

Nel settembre 2002 la Direzione Generale dell’Azienda viene assunta dalla Sig.ra Silvia Dibisceglia, mentre la Direzione della Farmacia di Via Liberazione viene assunta dalla Dott.ssa Desideria Franca Pisano. Nel dicembre 2002 la seconda Farmacia Comunale viene trasferita nell'attuale sede di Via Dante, 2 e i nuovi locali vengono dedicati al Dott. Porzio.

1996
Azienda Speciale Farmacie Comunali

Nel 1996 l’Azienda Municipalizzata Farmacia Comunale viene trasformata in Azienda Speciale Farmacie Comunali, Ente del Comune di Peschiera Borromeo, dotato di personalità giuridica, autonomia imprenditoriale e di un proprio statuto. Negli anni settanta la campagna divideva la frazione Bettola dalla Frazione Zeloforamagno e l’Amministrazione Comunale volle dare un servizio farmaceutico alla cittadinanza di Zeloforamagno, anche se il bacino d’utenza non permetteva di avere utili dall’attività commerciale.

Anni '80
Apre la seconda Farmacia Comunale

E’ solo negli anni ottanta, con le nuove costruzioni, che la Farmacia di Via Liberazione inizia ad avere un importante bacino d’utenza. In questi anni la Farmacia e l'Azienda erano dirette dal Dott. Vittorio Porzio, esperto micologo. Nel 1995 viene aperta la seconda Farmacia Comunale, in Via Dante 1, vicino al Municipio, sotto la Direzione della Dott.ssa Giuseppina D'Ardes.

Marzo 1977
Apre la prima Farmacia a Peschiera

La prima Farmacia Comunale di Peschiera Borromeo fu aperta nel mese di marzo 1977 in Via Liberazione 25, nella frazione Zeloforamagno. Negli anni settanta la campagna divideva la frazione Bettola dalla Frazione Zeloforamagno e l’Amministrazione Comunale volle dare un servizio farmaceutico alla cittadinanza di Zeloforamagno, anche se il bacino d’utenza non permetteva di avere utili dall’attività commerciale.